Il Programma europeo EuroTransBio si propone di sostenere la crescita delle piccole e medie imprese nel settore delle biotecnologie in Europa e coinvolge diversi Ministeri e Agenzie governative attivi in più Paesi e Regioni.
Il Programma, al quale partecipa per l’Italia il Ministero dello Sviluppo Economico, prevede in particolare lo scambio di informazioni tra Ministeri e Agenzie in Europa specializzate nel settore e, soprattutto, la realizzazione di programmi congiunti per il finanziamento a bando di progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale transnazionali presentati da almeno due imprese di due differenti Paesi europei, e coordinati da una PMI. Oltre alle imprese, possono partecipare all’iniziativa anche gli organismi di ricerca, purché sia coinvolta un’impresa del corrispondente Paese.
Sviluppato nel quadro dello schema ERA-NET (“European Research Area Network”), EuroTransBio, avviato nel 2004, ha già lanciato undici bandi per la selezione di progetti transnazionali inerenti le biotecnologie.
Fino al 2013 sono stati complessivamente ammessi al finanziamento 135 progetti, con un investimento complessivo di circa 233 milioni di euro. I settori industriali coinvolti hanno riguardato principalmente la salute, l’agro-alimentare e l’ambiente.
Bandi a partecipazione italiana
L’Italia partecipa all’undicesimo bando EUROTRANS-BIO con un budget di 4 milioni di euro. La scadenza per la presentazione dei progetti è stata il 29 gennaio 2016.
L’Italia ha altresì partecipato – tra il 2007 ed il 2013 – alla seconda, terza, quarta, quinta, sesta, settima, nona e decima call EuroTransBio.
Sito web
Contatti
Vanda Ridolfi
Ministero dello Sviluppo Economico
vanda.ridolfi@mise.gov.it
tel. +39 06 5492 7728
Valentina Milazzo
Ministero dello Sviluppo Economico
valentina.milazzo@mise.gov.it
tel. +39 06 5492 7928
tratto dal sito: sviluppoeconomico.gov.it