Il Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento istituito con Legge n. 662/96 (art. 2, comma 100, lettera a)e operativo dal 2000.
La sua finalità è quella di favorire l’accesso alle fonti finanziarie delle piccole e medie imprese mediante la concessione di una garanzia pubblica che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali portate dalle imprese.
Grazie al Fondo l’impresa ha la concreta possibilità di ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive (e quindi senza costi di fidejussioni o polizze assicurative) sugli importi garantiti dal Fondo, che non offre comunque contributi in denaro.
Secondo le ultime rilevazioni, oltre il 99% delle imprese ha avuto accesso al finanziamento con la copertura del Fondo in assenza della presentazione di garanzie reali.
Per maggiori informazioni
- Disposizioni operative del Fondo di Garanzia (approvate con decreto 19 novembre 2015, integrate con riferimento ai settori ammissibili ai sensi del d.m. 29 settembre 2015 e con riferimento ai controlli ai sensi del decreto 2 settembre 2015)
- Modalità operative relative ai portafogli di mini bond
- Guida “Fondo di garanzia per le Piccole e Medie Imprese e consorzi”
tratto dal sito: sviluppoeconomico.gov.it